twitter

lunedì 5 settembre 2011

orbetello per modelvela - 2° giorno

Sabato 3

Il vento di scirocco, già forte fin dalla mattina, ha subito alimentato grande entusiasmo tra i concorrenti. Alla chiusura delle iscrizioni alle ore 10.30, “Skippers Meeting” coordinato dal Giudice FIV Filippo Soffici, con gran numero di concorrenti, ben 19, provenienti da molte Zone FIV, dimostrazione della grande crescita della Classe IOM in Italia.
Squisita l’accoglienza del Circolo Canottieri Orbetello, per una efficiente macchina organizzativa coordinata dal Circolo Radiovelisti Romani con il supporto del MYRF di Follonica, tutto ha contribuito alla bella riuscita della manifestazione.
Con lo scirocco, campo di regata parallelo al lungo pontile, ideale per le nostre regate, con la possibilità di controllare da vicino il percorso.
Alle ore 11.00 la partenza, con le prime prove, svolte tutte con armo 1. Ottime le prestazioni di Carlo Del Furia, Ugo Piccirilli e Marco Di Giuseppe (al rientro nella flotta dopo molti anni di assenza), con subito agganciati a poca distanza Massimo e Michele Apostoli, con Francesco Cipolletta e Federico Ciardi con il nuovissimo V7.
Una piccola pausa per un buffet gentilmente offerto dall’Organizzazione, per poi svolgere altre prove, sempre tiratissime, con sfide all’ultimo bordo tra Del Furia (ITA 141), Ciardi (ITA 10), Piccirilli (ITA 182), Castellani (ITA 195) e Di Giuseppe (ITA 32); alle 17.00 stop della regata, per poi svolgere la XXIX° Assemblea Nazionale di Modelvela in cui verranno approvate modifiche importanti e molto positive allo Statuto ed al Regolento allo Statuto ed i Regolamenti di Classe IOM e Classe M.

Domenica 4

Ancora vento di scirocco, questa volta però molto più forte, al limite tra il Gioco 1 e 2.
Sempre un campo di regata parallelo al lungo pontile, questa volta sulla sinistra, con visibilità piena di tutto il percorso; cielo coperto.
Alle ore 9.30 la partenza, con la prima prova, svolta con armo 1, vinta da Massimo Apostoli che mette a frutto la splendida esperienza del Campionato del Mondo della Classe IOM a West Kirby.
Il vento sale ancora di intensita; si cambia armo, Tutti gli Skipper con il Gioco 2.
La musica non cambia; Massimo Apostoli continua inanellando 3 primi posti che lo porteranno in prima posizione; Carlo Del Furia, Ugo Piccirilli e Federico Ciardi combattono per le posizioni del podio.
Per la cronaca di queste ultime 3 regate, bisogna dire che il dominio di Massimo Apostoli è stato incontrastato. Sempre partito in testa, non ha mai lasciato alcuna chance ai suoi avversari, vincendo tutte le prove con almeno mezzo bordo di vantaggio. Bravo Massimo, parte come favorito per il prossimo (tra soli 15 giorni) Campionato Italiano di Viareggio.
Alle ore 15 termine della manifestazione; 1° posto per Massimo Apostoli ITA 105 (Yacht Club Verona), 2° posto per Carlo Del Furia ITA 141 (CIRR Roma), 3° Posto per Marco Di Giuseppe ITA 32 (C.R.Abruzzo), 4° posto per Piccirilli Ugo ITA 182 (C.R.Abruzzo) e 5° posto per Federico Ciardi ITA 10 (Tigullio), seguono 14 agguerritissimi skipper tutti a breve distanza dai primi, per una due giorni vissuta con grande entusiasmo e fairplay velico di alto livello da parte di Tutti.
Un caloroso ringraziamento al Circolo Canottieri Orbetello al CIRR Roma ed al MYRF per la splendida ospitalità, particolare al comitato di regata ed al dal Giudice FIV Filippo Soffici, per per l’arbitraggio diretto, magnifico, e per la spendida messa in opera del campo del campo di regata (perfetto)…!! foto su:
https://picasaweb.google.com/111546094242686974499/RegataNazionaleFIVModelvelaItaliaOrbetello201134Settembre?authkey=Gv1sRgCNXjsra43cTtIQ&feat=email#

1 commento:

  1. Looks like a beautiful location. We need an IOM worlds in Italy!

    Ciao,

    Pat

    RispondiElimina