twitter

martedì 29 maggio 2012

castellammare di stabia


Castellamare di Stabia (27 – 28 maggio 2012)

Regata Nazionale Modelvela Classe 1Metro
La LNI di Castellamare di Stabia ha ospitato nell’incantevole porto di Castellammare di Stabia la Regata Nazionale di Classe 1 Metro, prova valida per la Graduatoria Modelvela 2012.

In barba alle innumerevoli previsioni dei siti di meteorologia che annunciavano cattivo tempo, la due giorni di regate è stata baciata da un bellissimo sole e vento.
Si parte il sabato, con le iscrizioni i controlli di stazza e lo skipper meeting coordinato dal’Ing. Saverio Granato.
Al termine delle iscrizioni si contano 16 iscritti; con la partecipazione di skipper provenienti anche dalla VIII Zona (Puglia), IV Zona (Lazio) e IX Zona (Abruzzo).
Il vento si presenta ballerino con media intensità rendendo molto difficili e tecniche le prove, che hanno richiesto una maggiore sensibilità nella lettura del campo di regata da parte dei timonieri.
Impeccabile il comitato di regata, che ha saputo interpretare i salti di vento e al momento giusto decidere gli opportuni cambi di percorso, lasciando sempre soddisfatti gli skipper.
In questa fase la fanno da padrone gli skipper campani, con Carlo Indulgenza, Remigio Fattori e Luca De Paola a aprire le danze.
Con lo stabilizzarsi della direzione del vento, migliorano le performance di Raffaele Donadio, Michele Falco, Franco Cazzorla e Giuseppe Trigiani, che si avvicinano sempre tra i primi posti nelle prove.
Dopo le 12 regate del sabato abbiamo una classifica sostanzialmente incerta; tutto è ancora da giocare.
La sera la LNI ci regala una bellissima serata in un noto ristorante di Castellamare, con Umberto Scelzo che assieme a Carlo Indulgenza e Antonino Clemente da ciceroni ci incantano raccontando la storia di questa meravigliosa città. Non è facile in parole descrivere la sensazione al palato delle delizie presentate a tavola.
La domenica alle 9.30 abbiamo già 6 nodi, in aumento. Si parte con l’armo 1, fino alle 10.30, tempo in cui il vento aumenta sensibilmente fino a 20 nodi.
Il Comitato di Regata vista la nuova situazione convoca uno skipper meeting, nel quale delinea la prospettiva di un sensibile aumento del vento; gli skipper viste le condizioni passano tutti all’armo 2.
Le regate scorrono via veloci, con un campo di regata ben visibile su tutti i lati e piazzato magistralmente.
Al termine abbiamo ben 22 regate, con una classifica che premia ai primi tre posti Marco Di Giuseppe, Luca De Paola e Carlo Indulgenza.
Complimenti al Comitato di Regata, alla Giuria ed alla LNI di Castellamare di Stabia per l’organizzazione di questo importante evento Modelvela nazionale; non a caso questa LNI organizza regate di Altura e Derive di altissimo livello, con il circuito “Vele di Levante”, tra le cui fila annovera Campioni in tutte le Classi FIV.
Un particolare ringraziamento all’Ing. Saverio Granato ed il Suo Team, ed i Ragazzi della Modelvela della Campania, per aver dato questo grande segnale di professionalità, competenza e positività nell’organizzazione di questo importante evento Modelvela.
Bravi, Bravi, Bravi.
Sono certo che si parlerà tanto ancora di questa splendida regata, soprattutto di chi come me ha avuto la gioia di aver partecipato.
Arrivederci al prossimo anno.
Buon vento.
Marco Di Giuseppe

1 commento: